Interno Verde 2021

Torna Interno Verde: aperti al pubblico i giardini privati del centro storico di Mantova

In collaborazione con i Lions club Mantova Host, Mantova Rinascimento, Viadana Oglio Po e il Dipartimento Ambiente del Distretto Lions 108Ib2, viene organizza anche quest’anno la manifestazione INTERNO VERDE MANTOVA 2021 che si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre. Questa riuscita iniziativa, giunta alla terza edizione, non solo consente di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Mantova – isole segrete ricche di memoria e ricordi, in cui è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città – ma rappresenta anche un volano di valorizzazione del nostro contesto urbano, tramite quel verde che sempre più necessita di salvaguardia e tutela.

Con questa collaborazione, i Lions hanno la possibilità di sostenere il proprio territorio e l’ambiente, contribuendo al tempo stesso a promuovere/consolidare la propria immagine nei confronti delle migliaia di visitatori della rassegna.

Interno Verde per due giorni, sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, apre al pubblico i più suggestivi e interessanti giardini privati del centro storico di Mantova. L’iniziativa – partita a Ferrara nel 2016 – a Mantova si è svolta per la prima volta nel 2019, coinvolgendo oltre 3mila partecipanti, più di 30 splendidi giardini e un centinaio di giovani volontari. Per questa edizione, intenzione degli organizzatori è consolidare il successo e rilanciare, innestando nuovi elementi di sperimentazione. Come negli anni scorsi, Interno Verde sarà accompagnato da una pubblicazione realizzata ad hoc, con le fotografie e le descrizioni dei giardini aperti integrate da approfondimenti, interviste, mappe storiche e vecchi scatti recuperati dagli archivi familiari. Arricchirà il festival un ricco programma di iniziative dedicate alla natura e alla storia della città, definito e curato assieme alle associazioni e alle istituzioni locali. Massima attenzione sarà riservata al rispetto delle normative vigenti per contrastare la diffusione del virus Covid19. 

Interno Verde intende sensibilizzare la comunità alla tutela e alla valorizzazione del verde urbano, sollecitando una più completa comprensione del territorio. La curiosità che il tema del giardino segreto suscita in un pubblico trasversale è capace di attivare dinamiche comunitarie più estese: ciò che il progetto intende stimolare è la condivisione di esperienze, veicolata dalla condivisione degli spazi e il dialogo tra contesti sociali e generazioni che spesso comunicano con difficoltà. 

Altre informazioni

– Il biglietto di ingresso costa 13 euro. L’ingresso è gratuito per i Lions del LC MANTOVA HOST, LC MANTOVA RINASCIMENTO, LC VIADANA e per i bambini fino ai 13 anni di età,
– L’iscrizione è valida per entrambe le giornate di sabato 25 e domenica 26 settembre.
– Da venerdì 17 settembre sarà a disposizione un Infopoint presso l’antica edicola di piazza Canossa (Mantova) dove verranno consegnati il braccialetto e la mappa gratuita. L’Infopoint è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 19. Nei due giorni del festival, sabato 25 e domenica 26 settembre, orario continuato.
– Il ritiro deve essere personale perché verrà controllato il GREEN PASS.
– L’associazione propone un tour guidato dei più interessanti ed affascianti giardini privati di Parma per sabato 9 ottobre 2021 dalle ore 09,30 alle ore 12,45: chi fosse interessato è pregato di rivolgersi ad Alessandra Fin 348.5847189 – alessandrafin3@gmail.com

Partner organizzativi Comune di Mantova, Asst Mantova, Fondazione D’Arco, Fondazione Palazzo Te, Fondazione Pescherie di Giulio Romano, Palazzo Ducale, Associazione Amici dei Musei Mantovani, Associazione Stefano Gueresi, Garden Club, Fai Mantova, Liceo Virgilio. 
Patrocini Mibact, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Associazione Nazionale Pubblici Giardini.